Ci sono molti modi per contrastare la discriminazione di genere. Si può scendere in piazza, scrivere un libro, pubblicare un articolo o usare la forza dirompente delle immagini. Oggi i video sono lo strumento più potente che esiste per comunicare concetti, valori e messaggi, buoni o cattivi che siano. Qui ne vogliamo mostrare due che non lasciano indifferenti e che usano gli stereotipi contro le donne come leva per far riflettere e reagire.
Certo, direte voi, sono due spot. Queste aziende usano uno stratagemma solo per vendere. Potrebbe anche essere vero se non fosse che un brand che sceglie di prendere una posizione netta su un tema così dibattuto e attuale, si espone anche a un grande rischio. Potrebbe percorrere una strada molto più sicura e fare il solito spot sul prodotto appena lanciato. Non sarebbe più facile e immediato?
Nike – Dream creazier
Decidere di educare a un nuovo modo di guardare il prossimo e il mondo, decidere di fare cultura è invece una strada molto più impervia e lunga. Significa credere in ciò che si fa ed essere coerenti in tutti gli aspetti della vita organizzativa. Quando le cose sono fatte bene, significa rivoluzionare il proprio modo di stare sul mercato e di entrare in contatto con i propri clienti.
Vale quindi la pena di fermarsi qualche minuto, guardare questi filmati e più che pensare che sono stati fatti da un grande marchio, riflettere sul messaggio che diffondono e sulla sua incredibile importanza. Soprattutto oggi.