Da Angels in Run 5.000 Euro per le donne vittime di violenza

Da Angels in Run 5.000 Euro per le donne vittime di violenza

Il cuore di Verona ha battuto forte per la solidarietà domenica 5 maggio in occasione dell’8ª edizione di Angels in Run®. L’evento sportivo, dedicato alla sensibilizzazione e al sostegno delle donne vittime di violenza, ha visto la partecipazione di 1.500 persone. Numeri record per una manifestazione non competitiva che ha unito sport e beneficenza, e ha permesso di raccogliere ben 5.000 euro da destinare a due importanti progetti dedicati a donne fragili.

LA MANIFESTAZIONE E IL SUO IMPATTO

Angels in Run non è una semplice corsa o camminata, ma una vera e propria dichiarazione d’amore verso le donne che hanno vissuto situazioni di violenza. Con il motto “Più luce alle donne“, abbiamo voluto sottolineare quanto sia importante unire la voglia di fare movimento  con un impegno sociale concreto.

È stato emozionante veder sfilare un fiume di persone che, ognuna con il proprio passo, ha colorato di viola le rive dell’Adige. Così com’era palpabile il clima positivo e la voglia di esserci per trasmettere un messaggio di speranza. Bello poi vedere tante persone diverse fra loro per età e genere, dalle famiglie con bambini ai giovani, dai gruppi di amici e colleghi ai nonni. Non trascurabile la rappresentanza maschile, a sottolineare che quella della violenza di genere è una lotta che riguarda tutti.

I BENEFICIARI DELLE DONAZIONI

I fondi raccolti, pari a 5.000 euro, saranno equamente divisi e donati per sostenere due progetti cruciali. Il primo, promosso dalla Protezione della Giovane, che riguarda un percorso di arte-terapia con il supporto di una psicologa, è destinato a donne ospiti della casa rifugio veronese che hanno subito violenza domestica. Attraverso il disegno e l’uso della propria creatività sarà possibile per queste donne esprimere e prendere coscienza delle proprie emozioni per poi elaborarle. 

Il secondo, curato da Progetto Quid, si pone l’obiettivo di accompagnare una donna vulnerabile verso una maggiore autonomia economica. Un obiettivo possibile grazie a una borsa lavoro, ovvero un percorso di qualificazione professionale per apprendere nuove competenze in ambito sartoriale e migliorare la propria posizione lavorativa.

SUPPORTO E SPONSOR

Angels in Run® ha chiuso il programma della manifestazione “8 MARZO 2024 La Città delle Donne”, promossa dagli Assessorati Parità di Genere e Pari Opportunità, e patrocinato dal Comune di Verona. L’evento ha ricevuto il supporto di UISP Comitato di Verona e il sostegno di main sponsor come VELUX Italia e City Green Light, che hanno dimostrato il loro impegno verso la parità di genere e l’inclusione.

La straordinaria partecipazione e il significativo contributo raccolto sono la testimonianza di come lo sport possa essere un potente strumento di cambiamento sociale. Con Angels in Run abbiamo dimostrato ancora una volta che insieme si può fare la differenza, portando luce e speranza a chi ne ha più bisogno.

L’appuntamento è per il 2025, con l’augurio di vedere sempre più persone unirsi a questa nobile causa, perché ogni passo conta!

Vuoi conoscere la data del prossimo evento?

Share:

Articoli correlati

Donne che rinascono

La donazione fatta dopo Angels in Run 2023 ha regalato speranza e una prospettiva per il futuro a due donne in uscita dalla violenza.

Angels in Run 2023: donati 3.000 Euro

I fondi, raccolti grazie all’elevata partecipazione all’evento del 16 aprile scorso, vanno a sostegno del Progetto Autonomia della Protezione della Giovane.

Un nuovo progetto per le donne

Questo 2022 è iniziato sotto il segno delle novità. Sono tante le cose che abbiamo guardato con occhi nuovi e a cui abbiamo cercato di