Chiamateci sognatrici, idealiste, matte: non importa. Siamo convinte che ciascuno sia capace di cambiare il mondo con piccoli gesti. Noi cerchiamo di farlo ogni giorno. Certo a volte lo sconforto prende il sopravvento, ma poi arriva sempre il momento di raccogliere i frutti.
Ieri ne abbiamo avuto l’ennesima riprova. A due mesi esatti dal quel 16 aprile, quando oltre 1.100 partecipanti hanno corso, camminato e pedalato lungo uno dei tre percorsi dell’evento Angels in Run, possiamo finalmente dire che anche questa volta siamo riuscite a mantenere “la” promessa.
Alla presenza della vicesindaca di Verona, Barbara Bissoli, abbiamo consegnato il ricavato della manifestazione nelle mani di Anna Sanson, presidente della Protezione della Giovane. Tremila euro destinati al Progetto Autonomia, grazie al quale sarà possibile arredare nuovi alloggi assegnati a donne vittime di violenza, che iniziano una nuova vita conquistando una piccola parte di indipendenza.
Uscire da una casa di accoglienza dopo un lungo e faticoso periodo di riparazione emotiva e psicologica non è cosa facile, così come non lo è chiedere aiuto all’inizio. Per questo, sapere di fare la nostra parte per aiutare donne che sono riuscite a rialzarsi, nonostante tutto e tutti, e a imboccare la via verso l’autonomia ci fa sentire bene e grate.
Dopo i fatti di cronaca che ancora oggi accadono con una frequenza allarmante, non dobbiamo e non possiamo dimenticare che le donne sono tutti i giorni oggetto di violenza, non solo fisica, ma anche psicologica. Per questo ci sentiamo in obbligo di tenere sempre una luce accesa sul tema e incoraggiarle a farsi avanti. È importante che sappiano che non sono sole, ma che ci sono molte realtà in grado di aiutarle, in modi diversi.
Angels in Run gioca un ruolo importante:
- è una manifestazione che fa dello sport un mezzo per comunicare e non per vincere medaglie o premi
- incentiva alla cura di sé e al benessere attraverso il movimento, perché stare bene con sé stessi equivale a stare bene con (e in mezzo) agli altri.
- porta luce a una causa che non deve essere dimenticata
- creare un senso di appartenenza, un movimento positivo con uno scopo chiaro e preciso
In 7 edizioni, Angels in Run ci ha permesso di donare più di 24.000 euro ad associazioni con progetti concreti. La concretezza è un aspetto a cui teniamo in modo particolare. Ci accertiamo sempre che quanto raccolto sia davvero usato per aiutare e non finisca per perdersi in rivoli burocratici. Così, anche a donazione fatta, non consideriamo chiusa la faccenda, ma andiamo a verificare lo stato di avanzamento dei progetti scelti.
Nelle prossime settimane saremo in grado di mostrarvi le prime foto della casa (e mezza) che è stato possibile arredare e rendere accogliente grazie ai 3.000 euro raccolti quest’anno.
Ci resta un’ultima cosa da fare prima. Ringraziare le tante persone che si iscrivono ogni anno in numero sempre maggiore all’evento, e le aziende che camminano al nostro fianco: VELUX Italia, AGSM AIM, We are Funnel e La Grande Mela. Grazie anche ai media partner Radio Pico e Sport di Più magazine, e ai tanti volontari che il 16 aprile hanno contribuito a rendere Angels in Run un successo.